Scoprire le stelle: incontri di astronomia a Monsummano Terme

o_54084ee5e0

L’assessorato alla cultura del Comune di Monsummano Terme in collaborazione con l’Associazione Astrofili della Valdinievole “A. Pieri” e la Biblioteca “Gisueppe Giusti”, sta per dare il via ad un corso di astronomia presso la Sala Consiliare. Si chiamerà “Un salto tra le stelle” e prevede 4 incontri gratuiti aperti a tutta la popolazione. Per partecipare non servono particolari conoscenze scientifiche, ma tanta voglia di scoprire l’affascinante universo.
Dall’8 al 29 Aprile, per quattro Venerdì alle ore 21, presso la sala consiliare, attigua alla biblioteca comunale, docenti ed esperti metteranno a disposizione dei partecipanti le proprie conoscenze. Saranno trattate sia le basilari informazioni utili per la conoscenza del nostro sistema solare e dei movimenti dei corpi celesti, sia il funzionamento di strumenti utili per l’osservazione e lo studio della volta celeste.

Il calendario del corso è il seguente:
8 aprile -“L’uso degli strumenti ottici in astronomia” – relatore Franco Canepari
15 aprile – “La luna” – relatore Guido Guidotti
22 aprile -“Corpi celesti vicino alla terra: i neo” – relatore Luca Pietro Strabla dell’Osservatorio astronomico di Bassano Bresciano
29 aprile – “Stelle e costellazioni” relatore Guido Guidotti.

Sono previsti anche due incontri speciali, a margine del corso, dedicati all’osservazione del cielo, grazie agli strumenti che l’Associazione Astrofili metterà a disposizione dei partecipanti. Primo appuntamento Giovedì 14 aprile alle ore 21, presso il Parco Orzali per osservare la luna e il pianeta Giove. Ed ancora Domenica 17 aprile, dalle ore 10 alle ore 12 presso Piazza Giuseppe Giusti, i cannocchiali saranno rivolti verso il sole.

Il corso è gratuito, con iscrizione obbligatoria entro il prossimo 5 Aprile.