La Valdinievole in un paesaggio di Leonardo

28-leonardo-da-vinci-paesaggio-5-agosto-1473Secondo Alessandro Vezzosi, leonardista e direttore del Museo Ideale Leonardo da Vinci, il “Paesaggio del 5 Agosto 1473”, custodito agli Uffizi, rappresenta la Valdinievole.
Con la sua teoria, Vezzosi mette in discussione uno studio dello storico dell’arte Luca Tonio (studio riportato in un articolo pubblicato il 27 novembre sull’Osservatorio romano) che identificherebbe i tratti del paesaggio visibile nel disegno con la Valle di Terni, in Umbria.
Ma il leonardista Vezzosi è sicuro di quel che afferma: la sua teoria ha radici profonde ed è frutto di una ricerca approfondita diventata libro. Ne è certo: quel disegno raffigura “Una puntuale veduta prospettica della Valdinievole e del padule di Fucecchio dai colli nei dintorni di Vinci”.
Una convinzione che lo ha portato anche a scartare l’ipotesi che il celebre disegno raffiguri, come per tempo si è pensato, la valle dell’Arno.
“Dal 1996 il mio libro “Leonardo da Vinci arte e scienza dell’Universo” tradotto in 15 lingue di Europa, Asia e America – spiega- ha diffuso in tutto il mondo il chiarimento sull’identificazione di quello straordinario paesaggio con la Valdinievole e il Padule di Fucecchio con in evidenza il cono inconfondibile del colle di Monsummano Alto e i barchini caratteristici di quel Padule”.