La discarica del Cassero ha ripreso l’attività

lotto-coltivazioneDopo l’incendio del 4 Luglio la discarica del Cassero ha riaperto i battenti.
Il sindaco di Serravalle Pistoiese Patrizio Mungai ha annunciato in un’assemblea pubblica la riapertura della discarica del Cassero di Casalguidi affermando che: “I risultati dei controlli effettuati sono stati da subito rassicuranti, già al momento dell’evento. Questi risultati sono stati confermati anche da successive analisi e approfonditi sia da parte di Arpat e di Asl”.
Sono passati quattro mesi e mezzo dalla notte del 4 Luglio quando un incendio devastò parte dell’impianto liberando fumi tossici in tutta l’area circostante.
Assieme al primo cittadino, presenti anche il direttore dell’Arpat di Pistoia, Andrea Poggi e Elisabetta Menchetti, presidente del comitato di controllo della discarica, di cui fanno parte consiglieri comunali, tecnici e cittadini.
“I controlli che sono stati fatti dopo l’incendio – ha spiegato Poggi – Sono proseguiti per verificare che la discarica non avesse subito danni importanti e che non ci fossero problemi nella gestione dei rifiuti rimasti in discarica. Questi controlli, come abbiamo già riferito alle commissioni consiliari, sono rassicuranti, la discarica può proseguire la sua attività senza particolari problemi”.
L’impianto ha ripreso in pieno l’attività, grazie a un decreto della Regione Toscana, con una serie di prescrizioni, le stesse indicate pochi giorni dopo l’evento: la copertura in terra delle parti già lavorate, la copertura in terra a fine settimana anche delle parti dove avviene la lavorazione, oltre ad un rafforzamento del sistema di videosorveglianza in remoto e l’adozione di un nuovo sistema antincendio da concordare con i Vigili del Fuoco.