Food & Book a Montecatini dal 14 al 16 Ottobre

food-book-210x280Dal 14 al 16 ottobre 2016 a Montecatini Terme si terrà la quarta edizione del festival “Food&Book, la cultura del cibo, il cibo nella cultura”, con noti scrittori contemporanei che nei loro romanzi raccontano il cibo e chef italiani che lo esaltano nelle loro ricette e spesso in libri di successo. Il successo del festival è cresciuto di anno in anno riuscendo ad attirare in città moltissimi appassionati di cucina, turisti e visitatori curiosi di vedere i grandi chef all’opera, di degustare le novità vinicole e incontrare i propri autori preferiti per un autografo sulla copia appena acquistata.

Protagonisti assoluti del festival saranno quindi: scrittori, che ci racconteranno perché il cibo, le tradizioni gastronomiche e il vino sono tra i protagonisti dei loro romanzi, e chef, che invece spiegheranno al pubblico ispirazioni e contaminazioni culturali alla base delle loro creazioni gastronomiche.

Hanno già confermato la loro presenza autori del calibro di Simonetta Agnello Hornby, Adriana Assini, Simone Bartoli, Marcello Coronini, Carmine Coviello, Eleonora Cozzella, Andrea De Carlo, Diego De Silva, Bruno Gambarotta, Roberto Giacobbo, Giancarlo Gonizzi e molti altri.

Degli chef saranno sicuramente presenti Gualtiero Marchesi, Daniele Canzian, Simone Malucchi, Pietro e Nicola Migliaccio, Pietro Parisi, Fabio Picchi, Davide Scabin.

L’edizione 2016, a differenza di quelle passate, prevede lo svolgimento del Festival e degli eventi ad esso collegati presso lo stabilimento termale Tettuccio. Negli spazi riservati al Food&Book, l’ingresso sarà gratuito: un’occasione unica per visitare le sale ottocentesche arredate con mobili originali dell’epoca!

Sala Portoghesi – in cui saranno organizzate presentazioni di libri e show cooking con gli chef.
Sala di Scrittura – in questa sala troveranno spazio case editrici specializzate in libri di cultura gastronomica.
Caffè Storico Tettuccio – dove si potrà gustare il “piatto dello chef”.
Sala Regina – sede di convegni, degustazioni e banchi d’assaggio.
Sala Nencini – qui avranno luogo convegni e workshop.