Due giornate in blu contro l’autismo

autismoL’Associazione Autismo in Blu accende i riflettori sulla malattia in occasione della Giornata Mondiale dell’Autismo istituita dall’ONU per il 2 Aprile.

Come spiega la stessa associazione: “Ci stiamo avvicinando al 2 aprile, giornata mondiale dell’autismo istituita dall’Onu nel 2008. Una data molto importante per coloro che vivono questo mondo giornalmente: 24 ore che diventano un’importante occasione per sensibilizzare sull’autismo nelle sue articolate sfaccettature e ricordare a tutti che le persone con autismo non possono e non devono, assolutamente, rimanere ai margini della società, ma al contrario essere aiutate a vivere in maniera dignitosa. Il simbolo di questa giornata è il colore blu, scelto per illuminare monumenti ed edifici e dare concreta visibilità. In Italia, secondo le ultime stime, le famiglie che hanno direttamente o indirettamente a che fare con l’autismo sono più di 500mila. Anche in Valdinievole e nella provincia di Pistoia il numero delle persone affette da Autismo è alto, troppo alto per rimanere insensibili ai tocchi di blu che coloreranno il 2 aprile tante città del mondo e dell’Italia”.

L’Associazione ha espresso i più sentiti ringraziamenti all’amministrazione comunale di Chiesina Uzzanese e alla Pro Loco che hanno aiutato ad organizzare due giornate di appuntamenti per sensibilizzare la popolazione rispetto al problema.

Venerdì 1 Aprile: presso il Centro Civico “Il Fiore” di Chiesina Uzzanese incontro “L’Autismo raccontato dalle mamme”. A seguire è prevista l’interpretazione teatrale di Dora Donarelli dal titolo “Si c’è…ALLORA!!!”

Sabato 2 Aprile: dalle 15:30 al Parco Pertini “Insieme per l’Autismo – l’Autismo non è isolamento”. Gonfiabili, laboratorio della pasta di sale, attività ludica con in cani ed infine esibizione delle Flower Girls alle ore 16:30. In serata giochi teatrali a cura dell’Associazione Il Circo e la Luna. La manifestazione si concluderà con il lancio delle lanterne colorate.

All’evento parteciperanno anche i ragazzi della Casa Famiglia “La Speranza” di Uzzano.